Celiac Disease Genetic Testing Chart
Solo 3 di ogni 100 persone portatrici di un gene della celiachia svilupperá la malattia.

Posso Trasmettere La Celiachia Ai Miei Figli?

Si, la celiachia puó essere trasmessa ai figli se voi, o il vostro partner siete portatori del gene della malattia. Ciononostante, l’essere portatore di un gene non significa che il bambino avrá sicuramente la celiachia. Significa che il bambino é a rischio di sviluppare la celiachia.

Cuale Sono I Geni Della Celiachia?

Esistono due geni della celiachia. Essi sono chiamati antigeni leucocitari umani (HLA) DQ2 e DQ8. Molte persone con la celiachia hanno almeno uno di questi geni. E’ possibile, in casi molto rari, che una persona senza nessuno di questi geni possa sviluppare comunque la malattia.

Come Vengono Fatti I Test Genetici Dai Dottori?

I dottori faranno il test con un’analisi di sangue.

Come Puo Essere D'Aiuto Il Test Genetico Per Mio Figlio?

Il test genetico puó aiutare a stabilire se suo figlio:

  • É a rischio di sviluppare la celiachia durante la sua vita
  • É portatore dei geni della celiachia, i quali potrebbero essere trasmessi ai suoi figli in futuro

Cosa Significano I Resultati Del Test?

  • Se i risultati sono positivi per HLA DQ2 o DQ8, il bambino é a rischio di sviluppare la celiachia. Ció non vuo dire che egli avrá sicuramente la celiachia, e la possibilitá di sviluppare la malattia rimane ancora bassa. Ma, in questo caso bisognerebbe eseguire analisi di sangue regolarmente per sapere se il bambino ha i marcatori nel sangue (segnali nel sangue) della celiachia.
  • Se i risultati sono negativi per HLA DQ2 o DQ8, il bambino non é portatore dei geni per la celiachia. Quindi, non potrá sviluppare la malattia o trasmetterla ai propri figli. In alcuni casi, risulta difficile per i dottori interpretare i risultati del test. Vi suggeriamo di consultare un dottore competente di celiachia e della genetica della celiachia. Il dottore sará in grado di spiegarvi i risultati, se scegliete di effettuare il test genetico per la celiachia al bambino.

Is Test GeneticiCoperto Dalla Mia Assicurazione?

In molti casi, no, il test genetico non é coperto dalla assicurazione. Il test puó risultare costoso. Se desiderate sottoporre il bambino al test genetico per la celiachia, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra compagnia di assicurazione per chiedere informazioni relative al costo e alla copertura del test.

 
Rev: 9/2016

Back to Top