La celiachia (CD) e' una malattia complessa causata dall'ingestione di glutine (una proteina contenuta in alcuni cereali come frumento, orzo, segale) che colpisce l'1% della popolazione mondiale.

Nelle persone affette da celiachia, l’ingestione di glutine causa danni all’intestino e una varieta’ di sintomi. Sintomi classici della celiachia includono diarrea cronica, perdita di peso e malnutrizione. Eppure, molte persone con celiachia possono presentare altri sintomi quali stanchezza, constipazione o nessun sintomo. Al momento, l’unico trattamento per la celiachia e’ l’eliminazione del glutine dalla dieta. Alcuni cereali senza glutine come riso e mais sono facilmente disponibili, ma seguire una dieta rigorosa senza glutine puo’ essere talvolta difficoltoso. Questo rende ancora piu’ difficile seguire una dieta senza glutine per tutta la vita. Per questo motivo dottori e scienziati sono altamente interessati nel trovare altri trattamenti o modi per prevenire l’insorgenza della celiachia.

Per sviluppare la celiachia bisogna mangiare glutine e avere i geni specifici HLA DQ2    e /o DQ8. I geni sono trasmessi da genitore a figlio  e quindi membri della stessa famiglia hanno molti geni in comune. La probabilita’ di sviluppare la celiachia e’ molto maggiore (tra l’8 e il 15%) per persone con un parente che e’ gia affetto da celiachia. Poiche’ la celiachia condivide le stesse basi genetiche di altre malattie, anche persone con altre malattie autoimmuni come per esempio il diabete mellito di tipo 1 (T1D) sono piu’ predisposte alla celiachia rispetto alla popolazione generale..

Vuoi saperne di piu’ sulla celiachia? Suggeriamo questi siti: