Come partecipare allo studio studio genomico ambientale microbiomico e metabolomico della malattia celiaca (CDGEMM).

Chi puo’ partecipare?

Per poter partecipare i bambini devono avere un parente di primo grado  (madre, padre, fratello o sorella) diagnosticato con celiachia. I bambini non devono ancora aver cominciato lo svezzamento. Se e’ incinta ed il suo bambino rientra nei criteri richiesti, è possibile cominciare il reclutamento anche prima della nascita del bambino!

Cosa prevede lo studio?

Il suo bambino sarà monitorato ogni 6 mesi fino al raggiungimento dei 5 anni d’eta’. Non tutti i controlli dello studio includeranno le procedure che seguono; la informeremo quando sara’ il momento di effettuare ogni procedura e cosa e’ richiesto in quel particolare momento.

Screening e Reclutamento

Alla nascita del bambino, le chiederemo di rispondere ad un questionario riguardo la sua storia medica, dieta e garvidanza. Tutte queste informazioni sono importanti al fine di capire completamente tutti i dettagli GEMM del suo bambino. Le verra’ anche chiesto di raccogliere un campione fecale e un campione di latte materno, oltre ad un campione fecale del suo bambino.

Raccolta campioni fecali

Raccoglieremo I campioni fecali del suo bambino durante lo studio per studiare i batteri che risiedono nell’intestino del suo bambino. Questo ci aiutera’ a comprendere appieno il microbioma e le componenti metabolomiche dello studio CDGEMM.  Le forniremo tutto il materiale necessario per raccogliere e rimandarci il campione.

Prelievo di sangue

Preleveremo il sangue del suo bambino durante lo studio per monitorare la presenza di marcatori della celiachia. Utilizzeremo il sangue prelevato anche per vedere se il suo bambino ha i geni HLA-DQ2/DQ8. Le faremo sapere se il suo bambino ha questi geni o meno. Le faremo anche sapere i risultati dal sangue del suo bambino ogni volta che verra’ prelevato in modo tale che possa sapere se il suo bambino sviluppa la celiachia durante lo studio..

Raccolta dei dati clinici

Ogni sei mesi le chiederemo di rispondere a domande generali sulla storia medica del suo bambino, relative a malattie e alla sua crescita. Inoltre, per il primo anno le chiederemo di completare un diario alimentare ed uno sull’ utilizzo di antibiotici. Le risposte a queste domande ci aiuteranno a capire l’ambiente che circonda il suo bambino e quindi potremo studiare come questo possa essere associato ai dati del sangue e dei campioni fecali.